Cometa & C. s.a.s., con sede legale in Via Siris 77, partita IVA 01393080765, telefono
+390835985822, indirizzo e-mail gioielleriacometa@gmail.it, (di seguito il “Titolare”)
rende disponibile a tutti gli Utenti la possibilità di accedere e utilizzare il sito web
www.gioielleriacometa.com (di seguito “Applicazione”) di sua esclusiva titolarità,
che offre una piattaforma di ecommerce per l'acquisto di gioielli (di seguito “Prodotti”
o singolarmente “Prodotto”).
Si prega di leggere attentamente i presenti
termini e condizioni (di seguito le “Condizioni”) prima di utilizzare l’Applicazione.
Utilizzando l’Applicazione, l’Utente accetta le Condizioni e si impegna a rispettarle. In caso
contrario, l’Utente non può utilizzare l’Applicazione.
Il Titolare potrà
modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, le Condizioni. Le modifiche e gli aggiornamenti
saranno vincolanti non appena pubblicati sull’Applicazione. L’Utente è pertanto invitato a
visionare le Condizioni ad ogni accesso all’Applicazione e si consiglia di stamparne una copia per future
consultazioni.
1. Registrazione
Per poter utilizzare alcune
funzionalità dell’Applicazione, gli Utenti devono registrarsi fornendo, in maniera veritiera e
completa, tutti i dati richiesti nel relativo form di registrazione ed accettare integralmente la privacy policy
( www.gioielleriacometa.com/it/privacy/) e le presenti Condizioni. L’Utente ha l’onere di custodire
le proprie credenziali di accesso.
Resta inteso che in nessun caso il Titolare potrà essere
ritenuto responsabile in caso di smarrimento, diffusione, furto o utilizzo non consentito da parte di terzi, a
qualsivoglia titolo, delle credenziali di accesso degli Utenti.
2. Cancellazione
account e chiusura
Gli Utenti registrati possono interrompere l’utilizzo dei Prodotti in
ogni momento, disattivare i propri account o richiederne la cancellazione attraverso l’interfaccia dell’Applicazione,
se possibile, o contattando direttamente il Titolare all’indirizzo e-mail gioielleriacometa@gmail.com o
chiamando il Servizio Clienti al numero +390835985822.
3. Acquisti sull’Applicazione
L’acquisto di uno o più Prodotti tramite l’Applicazione è consentito sia a Utenti che
rivestano la qualità di consumatori, sia a utenti che non rivestano tale qualità.
Ai
sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del D. lgs. 206/2005 (“Codice del Consumo”)
si ricorda che rivestono la qualità di consumatori le persone fisiche che, in relazione all’acquisto
dei Prodotti, agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale
o artigianale eventualmente svolta.
Alle persone fisiche l’acquisto è consentito solo a
condizione che esse abbiano compiuto gli anni diciotto.
Il Titolare si impegna a descrivere e a
presentare i Prodotti venduti sull’Applicazione nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero
evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra l’Applicazione e il Prodotto reale.
Inoltre, le eventuali fotografie dei Prodotti presenti sull’Applicazione non costituiscono elemento
contrattuale, in quanto solo rappresentative.
I Prodotti, i prezzi e le condizioni di vendita dei
Prodotti, nei limiti della loro disponibilità, non costituiscono offerta al pubblico; pertanto, essi
devono sempre ritenersi indicativi e soggetti a conferma espressa via e-mail o tramite la visualizzazione della
pagina di conferma d’ordine da parte del Titolare, previa verifica della disponibilità del Prodotto
prescelto.
L’Utente attribuisce espressamente al Titolare la facoltà di accettare anche
solo parzialmente l’ordine effettuato (per esempio nel caso in cui non vi sia la disponibilità di
tutti i Prodotti ordinati). In tal caso il contratto si intenderà perfezionato relativamente ai Prodotti
effettivamente venduti. Il Titolare si riserva la facoltà di modificare, in qualsiasi momento, il prezzo
dei Prodotti e le eventuali spese di spedizione degli stessi. Resta inteso che le eventuali modifiche non
pregiudicheranno in alcun caso i contratti già conclusi prima della modifica.
I prezzi di
vendita dei Prodotti sono comprensivi di IVA; ogni altra eventuale imposta e/o costo di spedizione a carico dell’Utente
sarà indicato prima della conferma dell’acquisto.
Il pagamento dei Prodotti può
essere eseguito mediante le modalità indicate sull’Applicazione all’atto dell’acquisto.
L’Applicazione utilizza strumenti terzi per l’elaborazione dei pagamenti e non entra in alcun modo
in contatto con i dati di pagamento forniti (numero delle carte di credito, nome dei titolari, password, etc.).
Qualora tali strumenti terzi dovessero negare l’autorizzazione al pagamento, il Titolare non potrà
fornire i Prodotti e non sarà responsabile per un eventuale ritardo o per una mancata
consegna.
4. Conclusione del contratto
Il Contratto stipulato
tramite l’Applicazione si intende concluso nel momento in cui l’Utente riceve, via e-mail e/o
tramite la visualizzazione di una pagina dell’Applicazione, la formale conferma dell’ordine
attraverso la quale il Titolare accetta l’ordine inviato dall’Utente e lo informa di poter procedere
all’evasione dello stesso.
Il Contratto si conclude nel luogo in cui è situata la sede
legale del Titolare.
Il Titolare si riserva la facoltà di rifiutare un ordine:
1.
quando il Prodotto non è disponibile;
2. quando il Titolare non riceva l’autorizzazione
all’addebito del costo del Prodotto all’Utente;
3. quando al momento dell’acquisto
sia indicato un prezzo evidentemente errato e riconoscibile come tale. In tal caso, l’Utente sarà
contattato dal Servizio Clienti per essere informato e riceverà il rimborso relativo alla transazione
effettuata.
Fino a quando l’Utente non abbia ricevuto la conferma di cui al punto precedente,
ha facoltà di procedere alla cancellazione dell’ordine tramite invio di e-mail all’indirizzo
del Titolare, come meglio specificato nella clausola relativa al “Diritto di Recesso”.
5. Fatturazione
La fattura commerciale, se richiesta dall’Utente, sarà
inviata dal Titolare. All’Utente che desideri ricevere la fattura saranno richiesti i dati per la
fatturazione. Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dall’Utente che
egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando al Titolare ogni più amplia manleva al
riguardo.
6. Modalità di consegna
Il Titolare provvederà a
recapitare all’Utente, presso l’indirizzo indicato da questi, i Prodotti selezionati e ordinati, con
le modalità previste dai precedenti articoli, mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia. La consegna
avverrà nei termini indicati nella conferma dell’ordine.
All’atto del ricevimento,
l’Utente è tenuto a verificare la conformità del prodotto a lui consegnato con l’ordine
effettuato; solo dopo tale verifica si dovrà procedere alla sottoscrizione dei documenti di consegna,
salvo ovviamente il diritto di recesso previsto nella clausola relativa al “Diritto di Recesso”.
Il Titolare non assume alcuna responsabilità per il ritardo o la mancata consegna del bene imputabile a
cause di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed
altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al
contratto.
Il Titolare non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte o di terzi in
merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra
citate, avendo l’Utente diritto soltanto alla restituzione del prezzo eventualmente
corrisposto.
7. Diritto di recesso di Prodotti materiali
L’Utente
che riveste la qualità di consumatore che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto
effettuato di Prodotti materiali ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e
senza specificarne il motivo entro il termine di 14 giorni a decorrere dalla data di consegna del Prodotto.
Al fine di recedere dal contratto, l’Utente dovrà contattare il Titolare all’indirizzo e-mail
gioielleriacometa@gmail.com o chiamando il Servizio Clienti al numero +390835985822. L’Utente sarà
informato delle modalità concernenti la restituzione del Prodotto.
In caso di recesso, il
Titolare rimborserà i pagamenti ricevuti dall’Utente nonché le spese di consegna senza
indebito ritardo e, comunque, entro e non oltre 14 giorni dal giorno in cui l’Utente ha comunicato al
Titolare di voler recedere dal Contratto.
Il Titolare rimborserà l’Utente nelle stesse
modalità di pagamento utilizzate dall’Utente per l’acquisto online.
L’Utente
deve restituire i Prodotti utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e
in ogni caso entro il termine di 14 giorni dalla data in cui ha comunicato al Titolare la sua decisione di
recedere.
L’Utente è responsabile dell’integrità del Prodotto fin tanto che
lo stesso bene si trova in suo possesso e dovrà adottare tutte le misure adeguate per preservare il
Prodotto e fare tutto il possibile affinché il Prodotto sia restituito nelle migliori condizioni
possibili, compreso l’imballo originale non danneggiato, i manuali di istruzioni, gli accessori, eventuali
articoli separati e qualsiasi altro componente. Il Prodotto non deve essere stato oggetto di manipolazione
diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del
Prodotto.
Il Titolare non prenderà in considerazione richieste di restituzione nel caso in cui
il Prodotto restituito risulti malfunzionante a causa di utilizzo improprio, negligenza, danni o alterazioni
fisiche, estetiche o superficiali, manomissioni o manutenzione impropria o usura e logorio.
8. Modulo facoltativo per esercitare il diritto di recesso
Facoltativamente, l’Utente
può recedere utilizzando il seguente modulo, che dovrà essere inviato compilato in ogni sua parte
all’indirizzo e-mail info@philomilano.com, prima della scadenza del periodo di recesso:
Con il
presente modulo comunico il recesso dal contratto di vendita relativo ai seguenti beni/servizi: __________
Ordine numero: _______
Ordinato il: _______
Nome e Cognome: _______
Indirizzo: ______
E-mail
associata all’account da cui è stato effettuato l’ordine: ____________________
Data:
__________
9. Garanzia di conformità
Tutti i Prodotti che rientrino
nella categoria di “beni di consumo”, così come disciplinati dall’art. 128, 2°
comma del Codice del Consumo, venduti tramite l’Applicazione sono coperti dalla garanzia legale di
conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo.
La garanzia legale di
conformità è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che
hanno effettuato l’acquisto sull’Applicazione per scopi estranei all’attività
imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
A coloro che hanno
acquistato sull’Applicazione e che non rivestano la qualità di consumatori saranno applicate le
garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le
altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni (artt.1490 e ss.
c.c.).
Il difetto di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto del
Prodotto deve essere denunciato entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto.
Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla
consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura
del Prodotto o con la natura del difetto di conformità. Dopo i sei mesi, sarà l’Utente a
dover fornire la prova che il danno non è stato originato da un utilizzo erroneo o improprio del
Prodotto.
Ai sensi dell’art. 130 del Codice del Consumo, in caso di difetto di conformità
del Prodotto l’Utente ha diritto al ripristino della conformità del bene, senza spese. A tal fine,
l’Utente può normalmente scegliere tra la riparazione del Prodotto o la sua sostituzione. Tale
diritto di scelta non potrà essere esercitato se il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o
eccessivamente oneroso. Inoltre l’Utente ha diritto ad una riduzione adeguata del prezzo o alla
risoluzione del contratto, solo qualora ricorra una delle seguenti situazioni: i) la riparazione e la
sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose; ii) il Titolare non ha provveduto alla riparazione o
sostituzione entro un termine congruo; iii) la sostituzione o la riparazione hanno arrecato notevoli
inconvenienti al consumatore.
Qualora l’Utente intenda usufruire dei rimedi previsti dalla
garanzia legale che accompagna i Prodotti, dovrà contattare il Titolare all’indirizzo e-mail
gioielleriacometa@gmail.com o chiamando il Servizio Clienti al numero +390835985822. Il Titolare darà
tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà all’Utente
la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria merceologica cui il Prodotto appartiene
e/o del difetto denunciato.
10. Diritti di Proprietà Industriale e
Intellettuale
Il Titolare dichiara di essere titolare e/o licenziatario di tutti i diritti di
proprietà intellettuale relativi e/o afferenti all’Applicazione e/o ai materiali e contenuti
disponibili sull’Applicazione. L’Utente potrà utilizzare l’Applicazione e i materiali e
contenuti ivi presenti solo per uso personale e non commerciale. Le presenti Condizioni non concedono all’Utente
alcuna licenza d’uso relativa all’Applicazione e/o a singoli contenuti e/o materiali ivi
disponibili. Ogni altro utilizzo o riproduzione dell’Applicazione o dei materiali o dei contenuti ivi
presenti è severamente vietato.
Tutti i marchi, figurativi o nominativi e tutti gli altri
segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni,
immagini, loghi che appaiono nell’Applicazione sono e rimangono di titolarità esclusiva del
Titolare o dei suoi licenziatari e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati
internazionali.
Eventuali riproduzioni in qualunque forma dei testi esplicativi e dei contenuti dell’Applicazione,
qualora non autorizzate, saranno considerate violazioni del diritto proprietà intellettuale ed
industriale del Titolare.
11. Esclusione della Garanzia
L’Applicazione
viene fornita "così come è" e “come è disponibile” e il Titolare non fornisce
alcuna garanzia esplicita o implicita in relazione all’Applicazione, né fornisce alcuna garanzia
che l’Applicazione potrà soddisfare le esigenze degli Utenti o che non avrà mai interruzioni
o sarà privo di errori o che sarà privo di virus o bug.
Il Titolare si adopererà
per assicurare che l’Applicazione sia disponibile ininterrottamente 24 ore al giorno, ma non potrà
in alcun modo essere ritenuto responsabile se, per qualsiasi motivo, l’Applicazione non fosse accessibile
e/o operativa in qualsiasi momento o per qualsiasi periodo. L’accesso all’Applicazione può
essere sospeso temporaneamente e senza preavviso in caso di guasto del sistema, manutenzione, riparazioni o per
ragioni del tutto estranee alla volontà del Titolare o per eventi di forza maggiore.
12. Limitazione della Responsabilità
L’Utente si impegna a mantenere indenne
e a manlevare il Titolare (nonché le eventuali società dallo stesso controllate o affiliate, i
suoi rappresentanti, collaboratori, consulenti, amministratori, agenti, licenziatari, partner e dipendenti), da
qualsiasi obbligo o responsabilità, incluse le eventuali spese legali sostenute per difendersi in
giudizio, che dovessero sorgere a fronte di danni provocati ad altri Utenti o a terzi, in relazione ai Contenuti
caricati, alla violazione dei termini di legge o dei termini delle presenti Condizioni.
Pertanto, il
Titolare non sarà responsabile per:
1. eventuali perdite che non siano conseguenza diretta
della violazione del Contratto da parte del Titolare;
2. ogni perdita di opportunità
commerciale e qualsiasi altra perdita, anche indiretta, eventualmente subita dall’Utente (quali, a titolo
esemplificativo e non esaustivo, perdite commerciali, perdita di ricavi, introiti, profitti o risparmi presunti,
perdita di contratti o di relazioni commerciali, perdita della reputazione o del valore di avviamento, etc.);
3. danni o perdite derivanti da interruzioni o malfunzionamenti dell’Applicazione dovuti ad eventi di
forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla volontà
ed estranei alla sfera di controllo del Titolare quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, guasti o
interruzioni alle linee telefoniche o elettriche, alla rete internet e/o comunque ad altri strumenti di
trasmissione, indisponibilità di siti web, scioperi, eventi naturali, virus ed attacchi informatici,
interruzioni nell’erogazione di prodotti, servizi o applicazioni di terze parti;
4. errato o
inidoneo utilizzo dell’Applicazione da parte degli Utenti o di terzi;
5. l’emissione di
documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dall’utente, essendo quest’ultimo
l’unico responsabile del corretto inserimento.
In nessun caso il limite di responsabilità
del Titolare potrà essere superiore al doppio del costo pagato dall’utente per il servizio
utilizzato.
13. Collegamento a siti di terzi
L’Applicazione
potrebbe contenere collegamenti a siti di terzi. Il Titolare non esercita alcun controllo su di essi e,
pertanto, non è in alcun modo responsabile per i contenuti di questi siti.
Alcuni di questi
collegamenti potrebbero rinviare a siti di terzi che forniscono servizi attraverso l’Applicazione. In
questi casi, ai singoli servizi si applicheranno le condizioni generali per l’uso del sito e per la
fruizione del servizio predisposte dai terzi, rispetto alle quali il Titolare non assume alcuna responsabilità.
14. Forza maggiore
Il Titolare non potrà essere considerato responsabile per
il mancato o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni qui previste, per circostanza al di fuori del
controllo ragionevole e prevedibile del Titolare. L’adempimento delle obbligazioni da parte del Titolare
ai sensi delle presenti Condizioni si intenderà sospeso per il periodo in cui si verificano gli Eventi di
Forza Maggiore. Il Titolare compirà qualsiasi atto in suo potere al fine di individuare soluzioni che
consentano il corretto adempimento alle proprie obbligazioni nonostante la persistenza di Eventi di Forza
Maggiore.
15. Rinuncia
Nessuna rinuncia da parte di ciascuna parte ad un
articolo delle presenti Condizioni sarà efficace a meno che non sia espressamente dichiarato di essere
una rinuncia e viene comunicata per iscritto.
16. Invalidità di singole
clausole
Qualora una qualsiasi disposizione delle presenti Condizioni risultasse illegale o
non valida, essa non verrà considerata come parte delle Condizioni Generali e questo non influirà
sulle disposizioni rimanenti che continueranno ad essere valide nella misura massima consentita dalla legge.
17. Modifica
Il Titolare si riserva la facoltà di modificare, in qualsiasi
momento, le presenti Condizioni dandone specifico preavviso sull’Applicazione. L’Utente prende atto
e accetta che eventuali modifiche alle presenti Condizioni si applicheranno agli ordini inviati dagli Utenti
dopo la data di comunicazione di modifica delle Condizioni.
18. Privacy
La tutela e il trattamento dei dati personali avverrà in conformità all’Informativa Privacy,
che può essere consultata alla pagina www.gioielleriacometa.com/it/privacy/
19. Legge
applicabile e foro competente
Le presenti Condizioni e tutte le controversie in merito ad
esecuzione, interpretazione e validità del presente contratto sono soggette alla legge italiana e alla
competenza esclusiva del tribunale del luogo in cui ha sede il Titolare.
Qualora l’Utente sia
consumatore ai sensi dell’art 3 del Codice del Consumo, la competenza territoriale inderogabile è
del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore stesso, se ubicati nel territorio dello Stato
Italiano, salva la facoltà per l’utente-consumatore di adire un giudice diverso da quello
del “foro del consumatore” ex art. 66 bis del Codice del Consumo, competente per territorio secondo
uno dei criteri di cui agli artt. 18, 19 e 20 del codice processuale civile.
20.
Risoluzione delle controversie online per i consumatori
Il consumatore residente in Europa
deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce
uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal
consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti
di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, il consumatore europeo, può usare tale
piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il
Titolare.
La piattaforma è disponibile al seguente indirizzo:
http://ec.europa.eu/consumers/odr/